Interview and Review about “Are You Ok?” on JAZZIT

Interview and Review about “Are You Ok?” on JAZZIT

Interview and Review about “Are You Ok?” on JAZZIT

Review by Roberto Paviglianiti of the album Are you ok? by Luca Nostro Quintet w/ Donny MC Caslin, John Escreet, Joe Sanders and Tyshawn Sorey. Orkaan 2007.

“Are You Ok?” è stato registrato al Systems Two di Brooklyn. Come nasce la tua frequentazione dell’ambiente musicale newyorkese?
Ho fatto tutti i miei dischi da leader a New York. Mi piace suonare la musica che compongo, e lì ho trovato molta collaborazione tra i musicisti, che sono abituati a spaziare in vari ambiti, dal jazz alla contemporanea al rock. Fin dalla prima volta che sono andato a suonare nella Grande Mela, mi sono accorto di trovarmi in una situazione particolarmente favorevole per quelle che sono le mie idee di musica. Ho iniziato a farmi conoscere e il tutto è poi nato in maniera spontanea. Tra i tanti, ho registrato con Antonio Sanchez, Scott Colley e Donny McCaslin che è presente anche in questo nuovo lavoro.

L’album è stato anche scritto mentre eri a New York?
Sì, mi piace comporre mentre sono sul posto e registrare i brani prima di averli suonati dal vivo. In un certo senso è un modo di operare rischioso, ma sono attratto dalla freschezza che ottengo da questa prassi. La mia è una musica difficile, ho bisogno di musicisti che riescono a leggere in maniera immediata. In tal senso Tyshawn Sorey è un fenomeno. Il resto del quintetto l’ho organizzato pensando a un buon impatto di suono, con groove e dinamiche precise.

intervista-recensione-jazz-it